top of page

Il risciacquo acido

Aggiornamento: 15 mar 2023

Che siano lunghi, corti, colorati o naturali l’importante è che i nostri capelli abbiano un aspetto sano.


La ricetta che vi proponiamo è semplicissima da realizzare ma molto efficace per rendere i vostri capelli lucenti: il risciacquo acido.

I capelli, a seguito di lavaggi frequenti con shampoo commerciali, che non rispettano il naturale ph, e acqua con elevata percentuale di calcare, perdono la loro naturale lucentezza apparendo spenti e opachi.

Quello che vi suggeriamo è di inserire il risciacquo acido come ultimo step nella vostra routine di detersione. Aiuterà la vostra chioma a splendere eliminando l’effetto crespo.


Cosa vi serve


  • rosmarino fresco

  • aceto di mele

  • acqua distillata

  • olio essenziale di rosmarino



Come si prepara


Portate a ebollizione mezzo litro di acqua distillata con due rametti di rosmarino e lasciate raffreddare per mezzora circa.

Filtrate l’infuso con un colino in un contenitore avendo cura di schiacciare bene i rametti evitando così la dispersione degli oli essenziali della pianta.

Aggiungete un cucchiaio di aceto di mele e 3 gocce olio essenziale di rosmarino per profumare e potenziare l’azione rinforzante.

Agitate o mescolate bene prima dell’utilizzo.



Come si usa


Una volta risciacquati i capelli da shampoo e balsamo, versate la soluzione acidificata sulla cute facendola colare sulle lunghezze, procedete poi con la normale asciugatura.

Per dei risultati evidenti e duraturi vi consigliamo di fare il trattamento una volta alla settimana.


I vostri capelli brilleranno!

bottom of page