top of page

Coltivare l'aglio

Aggiornamento: 15 mar 2023

L’aglio fa parte del nostro orto aromatico e abbiamo già parlato di come coltivarlo e conservarlo per poi utilizzarlo in cucina.




L'aglio in naturopatia


Conosciutissimo nella cucina di tutto il mondo come alimento dal gusto pungente, l’aglio ha caratteristiche che vanno ben oltre il suo sapore. Possiamo considerarla, infatti, una vera e propria pianta medicinale.

L’allicina, che si spigiona quando gli spicchi vengono tagliati o schiacciati, è il principio attivo responsabile dei molteplici effetti benefici che l’aglio ha sull’organismo umano.

Antibiotico, antivirale e antifungino, può aiutarci in tutte le patologie che portano infiammazioni e infezioni nonchè a evitare la proliferazione di batteri e virus. Può essere utilizzato anche come prevenzione in quanto stimola il sistema immunitario.

L’aglio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna poiché riesce ad abbassare il livello di LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) nel sangue, aumentando di conseguenza la quantità di HDL (“il colesterolo buono”).

Inoltre è un ottimo alleato per proteggere i vasi sanguigni abbassando la pressione arteriosa; la sua azione anticoagulante impedisce alle piastrine di formare grandi coaguli nel sangue.


Consiglio: Per ovviare all’ effetto indesiderato di alterazione dell’odore dell’alito consiglio il suo utilizzo in capsula o in compressa che potete trovare in tutte le erboristerie.


In generale servono almeno dai 20 ai 40 mg di allicina per poter avere i maggiori effetti terapeutici, l’equivalente di uno spicchio d’aglio.


Leniamo il raffreddore


Questa pianta dei miracoli può aiutarci a contrastare uno dei malanni più comuni: il raffreddore. Quando sentite i primi sintomi del raffreddore provate a insaporire le vostre minestre, aggiungendo all’acqua di cottura della pasta pomodorini, verdure a scelta e 3 spicchi d’aglio spellati. A pranzo godetevi invece un bel piatto di pasta aglio, olio e peperoncino, che non ha bisogno di spiegazioni!


Usiamolo come ingrediente beauty


L’aglio ha un’azione antiossidante, aiuta a combattere i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti e della pelle, mentre la sua azione antinfiammatoria aiuta a combattere gli arrossamenti e agevola la pulizia della pelle da imperfezioni e punti neri.

Ecco una ricetta casalinga per preparare un’ottima maschera per il viso:

Cosa ci serve:

  • 1 spicchio d’aglio

  • 1 cucchiaio di argilla verde

  • 1 cucchiaio di miele

  • acqua o infuso di camomilla

Come si fa:

Tritate lo spicchio d’aglio e unitelo all’ argilla verde e al miele.

Aggiungete l’acqua o l’infuso fino ad ottenere una pasta omogenea da stendere su tutto il viso.

Lasciate agire fino a che l’argilla non si sarà seccata, e sciacquate con acqua tiepida.

Per contrastare l’odore dell’aglio sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosa.


Con uno spicchio...


Da uno spicchio possiamo ottenere una piantina, noi ci abbiamo provato in questi giorni e l’esperimento è riuscito. Provateci anche voi!

Procuratevi uno spicchio d’aglio e una volta tolta la buccia immergetelo in una terrina con acqua. Dopo 4/5 giorni dal vostro spicchio inizieranno a spuntare delle piccole radici e la sua punta diventerà leggermente verde.

A quel punto seminate lo spicchio in vaso, lasciando la punta verso l’alto, innaffiate evitando che l’acqua ristagni.

A voi spetterà la decisione di tenere l’aglio per scopo puramente ornamentale, e quindi lasciare che la pianta fiorisca, o per scopo alimentare e quindi tagliare i boccioli per evitare la dispersione dei nutrienti.


bottom of page