top of page

PRODUZIONE

Nella nostra azienda coltiviamo le varietà tradizionali del territorio, in forma non intensiva e senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti inorganici, secondo i principi di un'agricoltura etica e sostenibile.
Qui, ci occupiamo di tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione alla molitura nel nostro frantoio aziendale.


La cultivar per eccellenza nel nostro territorio è la Caninese, che dà vita al nostro olio Monocultivar Canino.
Il nostro blend
, invece, è l’espressione delle cultivar più diffuse del centro Italia: Leccino, Frantoiano e Moraiolo.


La raccolta delle olive avviene esclusivamente a mano con l’ausilio di abbacchiatori elettrici, che evitano traumi alla pianta scuotendone soltanto le fronde. Entro 12 ore dalla raccolta, inizia il processo di trasformazione.

FRANTOIO

Seguiamo con attenzione ogni fase della trasformazione che è un processo tanto delicato quanto entusiasmante. Il nostro scopo è ottenere un prodotto di alta qualità, partendo da olive sane e non trattate,

attraverso macchinari moderni e performanti.

Il nostro è un frantoio di nuova generazione, che macina a freddo a ciclo continuo circa 200 kg di olive l’ora.


Per monitorare la qualità della produzione facciamo periodicamente eseguire analisi sulle proprietà organolettiche del nostro olio, che non supera mai il valore di 0,2% di acidità ed è ricco di polifenoli, con un basso numero di perossidi.


Abbiamo più volte sottoposto il nostro extravergine a panel di assaggiatori, ricevendo recensioni e giudizi estremamente positivi.

1678916007804.jpg

Defoliazione, lavaggio

e frangitura

Con l’ausilio di un defogliatore le olive vengono separate da foglie e rametti per poi essere lavate. Attraverso due gramole vengono frantumate e trasformate in pasta, raggiungendo così lo step successivo: il decanter.

Decantazione

La parte oleosa della pasta, si separa per caduta libera dalla sansa e dall’acqua e viene raccolta in contenitori d’acciaio, mentre la sansa e l’acqua vengono espulse.

L’olio viene sottoposto ad un primo filtraggio con l'utilizzo di un filtro a cartone sterile, eliminando così ogni traccia di residui acquosi.

Conservazione

L’olio viene conservato all’interno di cisterne in acciaio inox per un completo isolamento dalla luce. Un sistema di saturazione in azoto impedisce qualsiasi contatto di questo con l’ossigeno.

L’olio riposa nelle cisterne mantenendo inalterata la fragranza della molitura sino a quando, su richiesta del cliente, viene confezionato in lattine o bottiglie in vetro.

Per richiedere il nostro olio, compila il modulo che segue.

Modulo d'ordine

Seleziona il prodotto
Seleziona la tipologia

Grazie per la tua richiesta.

Per richieste specifiche, contattaci gentilmente con la modalità che preferisci nella sezione dedicata.

bottom of page