top of page

Coltivare la menta

Aggiornamento: 15 mar 2023

Una delle erbe aromatiche più utilizzate, la menta cresce in quasi tutti i tipi di clima. Si tratta di una pianta resistente, rustica, che ricresce spontaneamente tutti gli anni e che vale la pena provare a piantare nel vostro piccolo orto aromatico.


Ci sono tantissime varietà di menta, vi consigliamo di scegliere quelle più versatili, che si adattano a più preparazioni (come la Piperita) in modo da essere sicuri di poterla usare tutte le volte che vorrete.


Come coltivarla


La germinazione della menta, perché sia efficace, richiede solo qualche semplice accorgimento: terreno fertile, ombra e umidità senza ristagni di acqua. A seconda della varietà che scegliete ci possono essere esigenze diverse quindi consultate bene le istruzioni e soprattutto informatevi accuratamente sulla tipologia di seme che state acquistando.


Come al solito procediamo mettendo i semi in compost fresco, utilizzate contenitori ben drenati e posizionateli in ombra in modo che il compost mantenga umidità.

Quando le piantine saranno cresciute potrete procedere con il trapianto in vasi più grandi o in terra, in quest’ultimo caso fate attenzione alle possibili gelate, il primo anno le piantine non resisterebbero.


Attenzione: proprio in virtù delle sue caratteristiche di erba perenne se non è tenuta sotto controllo può prendere il sopravvento e infestare l’intero giardino! Una soluzione potrebbe essere trapiantare le piantine di menta in un vaso interrato. Usate un vaso in plastica oppure un secchio e prima di interrarlo fate dei fori sui lati e rimuovete il fondo. Nonostante questo la menta potrebbe prendere il sopravvento quindi tenetela d’occhio!


La menta è una pianta ideale da coltivare in vaso, questo vi permette di averla sempre fresca anche se possedete solo un piccolo balcone.

Consiglio: non esponetela al sole diretto, accertatevi che i contenitori siano ben drenati e travasatela tutti gli anni aggiungendo compost fresco.


Come usarla e conservarla


La lista dei possibili usi della menta è infinita, dai dolci, all’insalata, alle tisane calde o fredde, ai cocktails o preparati medicinali…potete davvero sbizzarrirvi e scoprire decine di ricette.

Per conservarla potete scegliere due metodi, congelare i rametti oppure essiccarli a testa in giù (come sempre in un luogo ventilato e fresco) mettendoli in un sacchetto di carta per conservare tutti i profumi.

A quel punto potete sminuzzare le foglie e conservarle in barattoli di vetro.

Consiglio: se volete usarle per i cocktails o per le bevande fredde optate per il congelamento.


La menta selvatica


Tra giugno e settembre, durante una passeggiata in campagna, potreste facilmente imbattervi nella menta selvatica. Come abbiamo detto si tratta di una pianta molto diffusa, infestante e resistente; caratteristiche che permettono la sua proliferazione anche senza l’intervento dell’uomo.

Aguzzate la vista, soprattutto se vi trovate in punti un po’ umidi e freschi e con un po’ di fortuna potrete raccogliere foglie e fiori.

I fiori potete mangiarli nell’insalata, le foglie fresche saranno ottime per le bevande.



bottom of page